Passa ai contenuti principali

The Fly (La mosca)

"Gli insetti non hanno diplomazia, sono molto brutali, non hanno comprensione, non hanno compromessi: non c'è da fidarsi degli insetti."



Seth Brundle (Jeff Goldblum) è un giovane scienziato che ha inventato una rivoluzionaria macchina in grado di teletrasportare gli oggetti, chiamato telepod.
Durante un convegno, incontra Veronica, una giovane giornalista scientifica alla quale propone di seguire tutti i progressi dei suoi test. 
Inizialmente, il successo degli esperimenti effettuati con gli oggetti non si ripete con gli esseri viventi.
Tuttavia il fallimento non ferma lo scienziato, infatti, perfezionata la macchina, ritenta l'esperimento con esiti positivi.
Nel frattempo, Seth ha anche instaurato una relazione sentimentale con la giornalista Veronica, la quale, accortasi che Stathis (direttore della rivista per la quale scrive nonchè suo ex compagno) si è messo in contatto con lo scienziato per rubarle il servizio, pianta in asso il povero Seth proprio durante i festeggiamenti per l'avvenuto esperimento e si reca in direzione per dei chiarimenti.
Lo scienziato, credendo che i due abbiano ancora una relazione, ubriaco e deluso, decide di provare l’esperimento su di sé. 
Però, un istante prima che la porta del telepod si chiuda, una mosca s’inserisce nella capsula con lui senza che egli se ne renda conto.
In seguito, si accorge che le sue capacità sensoriali e fisiche sono aumentate, e che sempre più, prevalgono in lui istinti animaleschi.
Non a caso, i comportamenti  sempre più ambigui e violenti, portano Veronica ad interrompere la loro relazione. 
La sua mutazione fisica peggiora di giorno in giorno: scopre così che c’è stata una fusione a livello molecolare-genetico tra lui ed una mosca. 



Seconda pellicola americana per il regista canadese dopo il precedente La zona morta (1983) e primo remake (sarebbe meglio dire larga rivisitazione) de L’esperimento del dottor K. (1958) di Kurt Neumann, anch’esso ispirato al racconto di George Langelaan.

 Se la versione del 1958, è stretta ancora nella morsa del Codice Hays, ed è un misto tra fantascienza ed orrore, quella di Cronenberg è davvero altro, è il terrore malsano della carne, come dice lo stesso Brundle.
Se nella versione di Neumann l’orrore è rappresentato nella scienza che l’uomo non è in grado di gestire a livello razionale e morale, Cronenberg penetra invece nelle paure più nascoste dell'uomo, mettendo in secondo piano l'aspetto  prettamente scientifico.
Profondissimo, a tal proposito, il pentimento e la riflessione di Brundle: “Non funziona con la carne. I computer imparano solo quello che gli dici. Sarò io abbastanza ignorante sulla carne…”, ignoranza che egli stesso sfiderà poco dopo facendosi teletrasportare.
La mosca è una delle pellicole che tira fuori le passioni originali del regista: la carne, la mutazione biomeccanica, gli insetti (“Non sono diplomatici gli insetti” dice Brundle), il tutto condito in una salsa che richiama, a tratti, le filmografie dei b-movies.
L’uomo che si rigenera, è distrutto, masticato e ricreato in una capsula , una mutazione che è fusione di codici biologici apparentemente lontani anni luce tra loro.
Ancora una volta, è l’ambiguità del fato a cambiare le carte in tavola, i codici genetici, l’incidente durante un esperimento di teletrasporto: l’unione del gene di un insetto con quello di un uomo.
 Lo sguardo critico del regista non si placa, l’uomo è un essere che corre più veloce del mondo, una corsa che lo surclassa e che lo fa tornare ad essere piccolo piccolo.
La mosca è l’incubo di un mostro/ibrido creato e rinnegato dall'uomo, ed è uno tra i più riusciti incubi scientifici del cinema horror di stampo fantascientifico.
Indubbiamente, un piccolo (mostruoso) cult.


Trailer:






Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques