Passa ai contenuti principali

Vita di Pi



Dopo la breve pausa natalizia inauguriamo il 2014 con questo spettacolare film.

Uno scrittore canadese (Rafe Spall nelle vesti di Yann Martel), in cerca d'ispirazione, si presenta a casa di Pi (Irrfan Khan) per farsi raccontare la sua storia, la "storia che lo porterà più vicino a Dio".
Piscine Molitor Patel, detto Pi (Ayush Tandon), è il figlio minore del proprietario dello zoo di Pondicherry, la parte francese dell'India.

Incuriosito dalla figura di Dio, con padre ateo e madre induista, decide di seguire tutte le religioni che vede praticare nel suo Paese: induismo, cattolicesimo e islamismo.
Passa le sue giornate tra preghiere, letture e visite allo zoo, dove l'animale che più cattura la sua attenzione è la maestosa tigre del Bengala Richard Parker.
Un giorno il padre, quando Pi è ormai adolescente (Suraj Sharma), a causa delle difficoltà economiche, annuncia la necessità di trasferirsi in Canada a cercare lavoro e così tutta la famiglia si imbarca su una nave giapponese per attraversare il Pacifico.
Durante una tempesta, Pi, svegliato da un rumore si reca sul ponte e assiste all'inaspettato naufragio dell'imbarcazione e alla morte dei suoi passeggeri.
Si ritroverà ad affrontare l'Oceano su una scialuppa insieme ad una zebra ferita, una iena, l'orango Orangejuice e Richard Parker.


Come scrive Yann Martel, nella prefazione del libro, a cui si ispira il film: "Sta a ciascun lettore decidere di cosa parla la Vita di Pi".
Già il nome del protagonista è indice del simbolismo e della simmetria presenti nel film: Piscine Molitor Patel è il nome di una piscina parigina dove l'acqua è così limpida che purifica l'anima, tuttavia per i bambini della sua scuola, quel nome non è altro che un divertente appellativo dileggiatorio finché Pi non fa credere a tutti che il suo soprannome derivi dal trascendentale PI greco.
Pi è un ragazzo curioso, si fa continue domande, non è mai sazio, questa sua spinta a sapere, conoscere lo porta fuori dalla sua cuccetta e lo salva.
Di fronte a noi si aprono immagini che ci spingono a contemplare l'infinito con occhi sgranati: una natura senza pietà, un oceano che scatena tutta al sua forza insieme al cielo, una balena che si libra in aria e piomba acrobaticamente in acqua travolgendo ogni cosa, meduse luminescenti che accendono la notte, pesci volanti, un isola che nottetempo diventa carnivora. Il tutto prefigurato da elementi chiave sparsi nella prima parte del film.
Pi, solo, circondato da una distesa d'acqua infinita, popolata da affascinanti e temibili creature, per poter sopravvivere, deve mettere in discussione sé stesso e le sue convinzioni.
Pi è l'uomo di fronte ai suoi più atavici quesiti e alla sua sfida più grande: la fede.
La fede in Dio, la fede in se stessi, la fede in quel qualcosa a cui aggrapparsi per andare avanti.
Ang Lee, attraverso immagini di una bellezza che toglie il fiato, ci trasporta, su di una scialuppa, attraverso un viaggio spirituale in cui l'uomo-Pi indaga il suo rapporto con Dio, con la natura, con gli animali e con se stesso.
La vita di Pi, come la vita di ognuno di noi, può essere un dramma o una storia fantastica, dipende da come vogliamo/scegliamo di vederla.
Lasciamo la realtà così com'è o abbiamo bisogno di plasmarla per essere in grado di conviverci ed essere felici?

Pi racconta per tutta la durata del film la sua versione del dramma vissuto e poi, in una manciata di minuti, una storia più realistica ma molto cruda e meno incantata.
Richard Parker è la feroce e magnifica tigre con cui Pi deve combattere e allo stesso tempo curare per rimanere vivo, che non volge nemmeno la testa in congedo quando si allontana da lui, o è l'alter ego che il protagonista si è creato per superare il viaggio e continuare a vivere da adulto?
La scelta è rimessa a noi.
Più che meritati i quattro Oscar: miglior regia, miglior fotografia, miglior colonna sonora, miglior effetti speciali.


Trailer:



Frasi del film:

- In una parola il mio nome andò da un'elegante piscina francese a quello di una puzzolente latrina indiana dove facevo pipì ogni giorno.

- Grazie Vishnu, per avermi fatto conoscere Cristo.

- Quando guardi nei suoi occhi la sola cosa che puoi riuscire a vedere è lo specchio delle tue emozioni.

- La vita è fatta di separazioni ma la cosa più dolorosa è non avere l'attimo giusto per dirsi addio.

- Sa,mio padre aveva ragione Richard Parker non mi aveva mai visto come un amico,dopo tutto quello che avevamo passato, non si voltò nemmeno,ma io credo che nei suoi occhi ci fosse molto più che il semplice riflesso delle mie emozioni. Lo so,l’ho percepito,anche se non posso provarlo.

- Non ho potuto ringraziare mio padre per tutte le cose che ho imparato,ne dirgli che senza le sue lezioni non sarei mai sopravvissuto. Si, Richard Parker è una tigre, ma avrei tanto voluto dirgli “E’ finita,siamo sopravvissuti,grazie per avermi salvato la vita. Ti voglio bene  Richard Parker sarai sempre dentro il mio cuore.

- Posso farle una domanda?Le ho raccontato due storie su quanto è accaduto in quell’oceano. Nessuna delle due spiega il motivo per cui affondò la nave ,e nessuno può dimostrare quale storia sia vera oppure no. In entrambe le storie la nave è affondata,la mia famiglia è morta e io ho sofferto. Allora quale storia preferisce? -Quella con la tigre. E’ una storia migliore.-La ringrazio,è così anche per Dio

Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques