Passa ai contenuti principali

Looper


2044. Kansas. Il viaggio nel tempo non è ancora stato inventato, ma di lì a trent'anni sarà possibile farlo. Verrà immediatamente dichiarato illegale. Solo le più grandi organizzazioni criminali del futuro lo utilizzeranno per uno scopo ben preciso.
Nel futuro è impossibile far sparire un cadavere, quindi la criminalità organizzata spedisce indietro nel tempo le sue vittime.
Qui entra in gioco il protagonista. Joe è il più giovane e arrogante tra i looper che crede che il killer sia un lavoro come un altro per evitare la miseria.
I looper sono sicari che si occupano di far fuori le persone che gli si materializzano davanti legate e incappucciate, far sparire il loro cadavere e incassare i lingotti d'argento. Unica regola: mai farsi sfuggire il bersaglio, pena la morte.
Viaggiare nel tempo è un crimine talmente grave che i cattivi del futuro devono far sparire ogni traccia, compreso il looper che si vede arrivare, ad un certo punto il suo se stesso proveniente dal futuro, incassa i lingotti, d'oro per l'occasione, e si gode la vita per altri trent'anni, poi, a sua volta, verrà rimandato indietro e ucciso dal se stesso del passato.
Generando un infinito "loop".
Un giorno a Joe scappa un obiettivo: il Joe del futuro che vuole uccidere, ancora infante, colui che nel futuro sta creando il terrore e chiudendo tutti i "loop" prima del tempo (cioè mandando indietro i looper del 2072 per essere uccisi dai loro stessi del 2044).
Joe dovrà fare i conti con la mafia con se stesso e con il proprio futuro.
Una distropia con atmosfere grigie e una città fatta di baraccopoli e grattacieli, non eccessiva, anzi piuttosto realistica, dove la legge la fa chi è armato, scandita dal ticchettio costante dell'orologio d'oro di Joe.
Thriller fantascientifico coinvolgente e non banale che tocca un argomento che ci affascina da sempre: il viaggio nel tempo e le sue conseguenze.
Si incardina, senza uniformarvisi, nel lungo filone cinematografico innescato dal libro di Herbert George Wells "La macchina del tempo" del 1895.
Cosa succederebbe se potessimo tornare indietro e modificare il nostro presente? Se avessimo la possibilità di uccidere un Hitler bambino? O non saremmo forse noi a creare il disastro nel futuro con quella che crediamo un'azione necessaria per il bene dell'umanità? Siamo veramente noi a decidere?

La matassa si snoda poco a poco creando una climax ansiogena che non si ferma neanche alla fine.
Solo Fantascienza? Sì, ma non troppo. Non fosse che il viaggio nel tempo teorizzato dalla fisica contemporanea sia possibile solo verso il futuro: basterebbe solo una tecnologia capace di farci superare la velocità della luce e di creare degli stabili warmholes.


Qui si viaggia verso il passato: ci porta alla mente il paradosso del nonno e tutte le sue implicazioni che innescano in noi una curiosità morbosa.
Il regista Rian Johnson dice di aver scritto la parte di Joe proprio per il suo attore preferito Joseph Gordon-Levitt che infatti rende egregiamente. Le quasi tre ore al giorno di trucco hanno reso il suo viso da eterno ragazzino quasi irriconoscibile e affine a quello di Bruce Willis come sempre a suo agio negli "sparatutto".
Anche Emily Blunt adatta al suo ruolo di chiave di volta della vita di Joe.
Quentin Tarantino ha dichiarato che Looper è tra i suoi (pochi) film preferiti del 2012.



Trailer




Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques