Passa ai contenuti principali

The fighter



Siamo negli anni 90, Dicky e Mickey sono due fratelli di origine irlandese  che vivono a Lowell, entrambi sono accomunati dall'amore per la boxe.
Il maggiore, Dicky, è ormai schiavo del crack, e vive del ricordo di ciò che è stato e di quando riuscì a mandare al tappeto la leggenda Sugar Rey Leonard (ma in molti dicono che sia semplicemente inciampato), mentre Mickey è continuamente succube della sbiadita leggenda del fratello che ora gli fa da allenatore e di sua madre che gli fa da menager.
Il cammino di Mickey verso la gloria sembra  quasi utopico infatti, pure essendo un buon pugile, stenta ad avere ciò che merita e colleziona una serie di preoccupanti ko.
La svolta della vita avviene quando Dicky, dopo l'ennesima scorribanda con le forze dell'ordine viene sbattuto in galera, questo consentirà a Mickey di agire con la sua testa e senza il peso della pressante figura fraterna.
L'agognata emancipazione dalla famiglia, avviene anche per merito della sua ragazza, ex collegiale riciclata a fare la barista in uno squallido bar.
Incontro dopo incontro, vittoria dopo vittoria, avrà anche lui l'occasione della vita: diventare campione dei pesi welter.

"The Fighter" è sicuramente un ottimo film, dove la boxe, a differenza di quanto si possa pensare dal titolo, fa solo da contorno alla pellicola, è un film sulla vita, spesso il peggior nemico da battere perchè i suoi colpi sono i più imprevedibili e  letali.
Il cast è all'altezza della sceneggiatura, bene Marck Wahlberg nel ruolo di Mickey Ward, superbo invece Christan Bale nel ruolo di Dicky (l'oscar come migliore attore non protagonista è meritatissimo) per l'occasione dimagrito di ben dieci chili, Melissa Leo è bravvissima nell'interpretare l'odiosa madre.

Un film che quindi consiglio a tutti!

Trailer:

Commenti

  1. sono completamente daccordo...bella sceneggiatura, belle musiche e cast d'eccezione. Colgo l'occasione x fare i complimenti al blog, e al creatore va!!

    RispondiElimina
  2. grazie per i complimenti alessio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques